Aisla, impegno per dare valore a 'bene comune'

Aisla, impegno per dare valore a 'bene comune'

Associazione su attività 2021, "fulcro è la comunità"


(ANSA) - ROMA, 13 LUG - "Dare valore al concetto di comunità, il Bene Comune come impegno di missione che parte dalla difesa in prima linea della comunità delle persone con Sla, per aprirsi con coraggio e farsi prossimo ai bisogni di una società in cambiamento": è il principio affermato dall'Assemblea Nazionale dei Soci di Aisla, l'Associazione nazionale sclerosi laterale amiotrofica. "Con un avanzo di gestione di 342mila euro, Aisla chiude il bilancio con 1.863.642 e lo presenta dedicandolo a tutti i suoi 288 volontari".
    "Nel racconto delle nostre attività svolte nel 2021 e degli obiettivi futuri, la comunità è il fulcro nevralgico di tutte le azioni intraprese. Le persone con Sla ed i loro cari rappresentano il pilastro dell'esistenza stessa dell'associazione, un tessuto che va nutrito di un bene che va oltre il materiale e oltre le contingenze", dice Fulvia Massimelli, presidente nazionale Aisla. La "catena del valore" è dimostrata dai numeri dell'associazione: 12.152 contatti del Centro di Ascolto; 7.634 persone formate dal 2009 ad oggi; da 7 moduli formativi si è passati a 51 nel 2021. Ricordando l'impegno nei confronti dei Centri Clinici NeMO - di cui il 50% dei pazienti presi in carico è Sla.
    Grazie alle grandi affiliazioni come quella con Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon ETS e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, Aisla ha dato vita nel 2008 a Fondazione AriSLA affinché ci fosse un unico soggetto ad occuparsi esclusivamente di sostenere, promuovere e coordinare la ricerca scientifica sulla Sla in Italia: delle oltre 100 proposte ricevute nel 2021, ne sono state selezionate 7 per un investimento complessivo di 874.950 euro. E nel 2021 il Gruppo Selex ha scelto di finanziare la ricerca destinando ulteriori 50.000 euro ad Aisla per il proseguimento del progetto Biobanca Nazionale Sla avviato nel 2019, arrivando così ad una donazione complessiva che, ad oggi, ammonta a ben 407.740,00 Con l'occasione è stata annunciata anche "una grande sfida tecnologica per il 2022", un protocollo d'Intesa triennale e non oneroso sottoscritto con il Politecnico di Torino per "pensare la tecnologia al servizio della comunità dei pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it