Al via anche quest'anno Frecciarosa, da 15 anni in viaggio per diffondere la cultura della prevenzione oncologica. un progetto promosso dal Gruppo Fs e Fondazione IncontraDonna con consulenze mediche gratuite a bordo di Frecce, Intercity e Regionale. Nel 2024 raggiunti già oltre 42 milioni di passeggeri.
FrecciaRosa torna quindi per il quindicesimo anno consecutivo a bordo di Frecce, Intercity e Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), dove, durante il mese di ottobre, si potranno ricevere consulenze mediche gratuite con i medici dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom).
Confermata la tappa a Scalo San Lorenzo, negli spazi di Fs Logistix, con il truck della prevenzione.
La campagna nazionale di sensibilizzazione è stata presentata questa mattina a Roma dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci; dal Presidente del Gruppo Fs Italiane Tommaso Tanzilli; dal Presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla; dalla Fondatrice di Fondazione IncontraDonna, Adriana Bonifacino; dalla Consigliera Federale della Fir, Silvia Pizzati; dal Segretario Generale della Figc Marco Brunelli, e dal Presidente Eletto Aiom, Massimo di Maio.
Schillaci, lavoriamo per migliorare l'adesione agli screening
"Portare la prevenzione sempre più vicino alle italiane e gli italiani è una priorità assoluta. Dobbiamo sensibilizzare i cittadini a prendersi cura della propria salute, anche quando si sta bene", ha affermato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci alla presentazione del progetto Frecciarosa.
"Vincere il cancro è una sfida che abbiamo messo al primo posto da subito e lavoriamo ogni giorno per promuovere gli stili di vita sani - ha detto il ministro - e migliorare l'adesione ai programmi di screening gratuiti offerti dal Servizio Sanitario Nazionale. Servono un impegno collettivo ed un approccio proattivo: in questa direzione si muove anche la campagna FrecciaRosa che da 15 anni attraversa in treno l'Italia per rafforzare, grazie al contributo prezioso di medici e volontari, la prevenzione del tumore al seno".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA