Qn Salus arriva su Instagram. In un
contesto in cui la salute è al centro del dibattito pubblico e i
social media rappresentano sempre più il luogo in cui milioni di
cittadini si informano, si legge in una nota del Gruppo Monrif,
il nuovo canale @qn_salus su Ig nasce con l'obiettivo di portare
la salute nello spazio dove si forma l'opinione pubblica,
contrastare la disinformazione laddove è più percepita e
costruire una rete di competenze, visioni e fiducia. Per
riportare autorevolezza e fiducia al centro del racconto sulla
salute sui social, esplorando nuovi linguaggi attraverso i quali
raggiungere nuovi lettori.
'Il progetto Qn Salus - prosegue la nota - si caratterizza
per un approccio crossmediale, con contenuti in stampa e in
digitale, video-interviste, approfondimenti e rubriche dedicate.
Grazie al nuovo canale social, il linguaggio sarà ancora più
semplice, diretto e adatto ai diversi target di pubblico: dai
giovani attenti a temi come salute mentale e sessualità, agli
adulti interessati a stili di vita e soluzioni pratiche, fino
agli over 55 che cercano chiarezza e rassicurazione sulla
prevenzione e la gestione delle cronicità'.
A supporto del progetto è stato istituito un comitato
scientifico interdisciplinare composto da medici, ricercatori,
psicologi, nutrizionisti ed esperti di comunicazione
scientifica. La loro collaborazione garantirà l'autorevolezza e
la qualità dei contenuti, favorendo al tempo stesso la
costruzione di una rete di competenze e visioni a beneficio
della collettività.
Il nuovo canale Instagram di Qn Salus vuole essere la
risposta all'esigenza di un'informazione di qualità sulla
salute, accessibile e affidabile, là dove le persone trascorrono
il loro tempo e formano le proprie opinioni: i social media. Uno
spazio social dove trovare tutto ciò che serve per essere
informati e consapevoli sulla salute, dalla prevenzione alle
patologie croniche, dal benessere quotidiano alle grandi sfide
della sanità.
'Con l'arrivo di Qn Salus su Instagram - commenta Agnese
Pini, direttrice di Qn Quotidiano Nazionale, il Resto del
Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! - vogliamo portare nel
cuore dello spazio pubblico digitale la stessa autorevolezza e
la stessa cura che contraddistinguono il nostro lavoro
giornalistico da sempre. Oggi più che mai è fondamentale
presidiare i luoghi dove si formano le opinioni, per offrire
un'informazione sulla salute chiara, rigorosa e accessibile a
tutti, capace di contrastare fake news e semplificazioni
pericolose. La nostra sfida è parlare il linguaggio del presente
senza rinunciare alla qualità e al rigore che ci
caratterizzano'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA