Vaccinazione antinfluenzale, copertura cresciuta 6% in Vda

Occhi: "Segnale positivo ma siamo ancora lontani dall'obiettivo"


Rispetto alla stagione precedente in Valle d'Aosta la copertura della campagna vaccinale anti influenza ha fatto segnare un +6,14%. Lo ha comunicato l'Usl.
    "E' un segnale positivo, ma siamo ancora molto lontani dal livello desiderato, soprattutto considerando la pressione che il nostro unico Pronto Soccorso dovrà affrontare nelle prossime settimane. Con l'arrivo della stagione invernale e dei flussi turistici attesi, è fondamentale che un numero sempre maggiore di cittadini scelga di vaccinarsi per proteggere sé stessi e contribuire a ridurre il rischio di sovraccarico delle strutture sanitarie" sottolinea il direttore sanitario dell'Usl, Mauro Occhi.
    A tal proposito l'azienda sanitaria annuncia l'attivazione, per la prima volta sul territorio regionale, dei punti vaccinali mobili, "una novità pensata per avvicinare ulteriormente i servizi sanitari ai cittadini e facilitare l'accesso alle vaccinazioni stagionali". Saranno organizzate sedute straordinarie di vaccinazioni antinfluenzali nelle sedi Conad di Châtillon e Saint-Christophe, il 28 novembre, dalle 14:30 alle 17:30. L'accesso è libero e non c'è necessità di prenotare.
    "Abbiamo voluto fortemente introdurre per la prima volta questa modalità di vaccinazione sul territorio, che ci consente di avvicinarci ulteriormente ai cittadini e di rispondere in modo flessibile alle loro esigenze" dichiarano i direttori di distretto, Helene Imperial e Jacopo Luboz.
    La campagna vaccinale in corso, iniziata il 13 ottobre, ha registrato finora 15.658 vaccinazioni antinfluenzali e 3.496 anti Covid. Sono state somministrate 906 dosi in più di anti flu, corrispondenti a un +6,14%, rispetto alla stagione precedente, mentre le vaccinazioni anti Covid rimangono sostanzialmente stabili.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it