Chirurgia toracica, a Verona rimosso un raro carcinoma che occludeva l'aorta

Successo per l'operazione a un paziente genovese di 70 anni. Un timoma opprimeva il cuore


Un paziente genovese di 70 anni, a cui era stato diagnosticato un raro tumore, è stato curato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona con un intervento che gli ha salvato la vita.
    Il paziente è stato operato da Maurizio Infante, direttore Uoc Chirurgia toracica, per un timoma, una neoplasia rara che si forma dietro allo sterno e tende a crescere senza dare sintomi.
    La fascia d'età più colpita è tra i 30 e i 60 anni. La massa può raggiungere dimensioni significative e invadere gli organi vicini, come nel caso di questo paziente: il tumore si trovava attaccato all'aorta e premeva sul cuore. La caratteristica positiva di questa malattia è che, anche nei casi avanzati e perfino in presenza di metastasi, l'intervento è potenzialmente in grado di prolungare la vita di molti anni.
    All'uomo era stata dichiarata l'inoperabilità perché dopo tre cicli di chemioterapia il tumore era rimasto invariato. Operato alla fine del 2024, il paziente ha superato con esito positivo l'ultimo controllo in Aoui di ottobre e pertanto può dirsi guarito. Il 70enne è stato dimesso solo pochi giorni dopo e in buone condizioni. Ha intrapreso la riabilitazione respiratoria in centro specializzato a Trento e il trattamento radioterapico prescritto per questi casi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it