Sanità: Ferrara, Ue riduca dipendenza da estero per farmaci

Sanità: Ferrara, Ue riduca dipendenza da estero per farmaci

Servono trasparenza e partecipazione nelle decisioni


(ANSA) - ROMA, 03 OTT - "La disponibilità di sufficienti forniture di prodotti e servizi sanitari, accessibili a tutti, deve essere prioritaria nella pianificazione nazionale ed europea. Ogni sforzo per ridurre la nostra dipendenza da Stati terzi sui farmaci e dispositivi medici deve essere compiuto.
    Trasparenza e partecipazione devono caratterizzare ogni processo decisionale così come le negoziazioni con le industrie del settore". Così Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in un intervento in plenaria.
    "Più solida sarà l'Unione europea della salute, più forte sarà la protezione sanitaria, economica e sociale dei cittadini europei".
    "Con la pandemia di Covid-19 gli Stati Membri hanno compreso l'importanza di migliorare le risposte comuni alle emergenze sanitarie transfrontaliere. - spiega Ferrara -. Il rafforzamento della cooperazione a livello europeo consentirà un coordinamento più efficace per prevenire e prepararsi a gestire non solo le malattie infettive, ma anche le differenti minacce per la salute pubblica di origine ambientale, alimentare, biologica e chimica.
    Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sarà un attore fondamentale per il monitoraggio, analisi e consulenza, prima e durante le crisi", conclude.
    (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it