Bova, Capotondi,Pasotti e Pif leggono favole al Bambino Gesù

Bova, Capotondi,Pasotti e Pif leggono favole al Bambino Gesù

'C'era una volta', emozione e gioia tra piccoli ricoverati


(ANSA) - ROMA, 29 APR - Raoul Bova, Paolo Calabresi, Cristiana Capotondi, Matilda De Angelis, Giorgio Pasotti, Pif e Benedetta Porcaroli: sono gli attori e attrici che hanno raccontato fiabe ai piccoli ricoverati al Bambino Gesù di Roma, "donando un momento di evasione e una emotiva carezza a loro e ai loro genitori". Si tratta della rassegna "C'era una volta", a cura della Fondazione De Sanctis in collaborazione con Aopi (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani), inaugurata questa mattina all'ospedale pediatrico della capitale.
    I bambini hanno indossato le magliette e il cappellino "C'era una volta" e hanno chiesto gli autografi e una foto ricordo con i loro idoli. Ha iniziato seduto tra i piccoli, Giorgio Pasotti con "Biancaneve e i sette nani" seguito da Benedetta Porcaroli con la "Volpe e la cicogna". Pif ha letto "La lepre e la tartaruga "; Cristiana Capotondi si è cimentata con "Pinocchio, Matilda De Angelis con "Giacomino e il fagiolo magico", Raoul Bova ha letto "Raperonzolo". I bambini hanno apprezzato la sorpresa: grande l'emozione e la gioia. Tutti hanno sorriso e battuto le mani come se fossero in un grande teatro, le fiabe sono diventate uno spettacolo, un momento di gioia e di evasione. "I nostri pensieri - ha detto Francesco De Sanctis, presidente della omonima Fondazione - sono rivolti ai bambini afghani, ai siriani, agli ucraini, a tutti i bambini del mondo, in quei paesi in cui non si è in pace da anni. Le fiabe sono un mezzo per poterli accarezzare". "Noi vogliamo che i bambini quando sono in ospedale abbiamo diritto tutti i loro diritti: dal gioco alla scuola", ha invece affermato Alberto Zanobini, presidente Aopi. "Sono contenta - ha sottolineato Mariella Enoc, presidente dell'ospedale Bambino Gesù - che tutti gli ospedali pediatrici siano riusciti a portare avanti questa iniziativa.
    Tutti i bambini del mondo - noi abbiamo accolto al Bambino Gesù i bambini ucraini - hanno diritto alle fiabe". La rassegna proseguirà il 6 maggio al Meyer di Firenze; il 13 maggio all'Istituto Giannina Gaslini di Genova; il 20 maggio al Santobono-Pausilipon di Napoli e il 27 maggio all'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it