Correre è un ottimo modo per stare in forma, sentirsi meglio e persino instaurare nuove relazioni con altre persone che corrono come te. Iniziare a correre non è complicato, tutto quello che serve è un paio di scarpe comode e la volontà di muoversi un po’. Questa guida ti insegnerà ad iniziare, ad appasionarti e a non desistere subito. Sei pronto? andiamo!

Come allenarsi

Preparati ad una nuova vita con un alto senso di soddisfazione e sicurezza in se stessi.

Trovati un gruppo

Il miglior modo per non abbandonare la corsa è di affiliarsi, se possibile, ad un gruppo o associazione che organizza allenamenti fissi almeno settimanali. Affiliarsi ad un gruppo aiuta a mantenere l’impegno consente di avere un regolario calendario da rispettare.

Tipo di corsa

Alcune persone si dimostrano da subito dei grandi corridori, altri hanno bisogno di progredire con calma; non c’è un modo migliore. Se manterrai il tuo passo naturale avrai molte meno possibilità di farti male. Piu’ si corre, piu’ si diventa padroni del proprio passo, e ancora meglio, piu’ il proprio corpo diventerà efficiente.

Il metodo corri-cammina

Il metodo corri-cammina è il modo migliore di iniziare per chi si avvicina per la prima volta al mondo della corsa, ed è un ottimo metodo per chi è già esperto e vuole migliorare i propri tempi. Contrariamente a quanto si possa pensare, il metodo non prevede di correre quando ci si stanca; bensí di fare delle pause di camminata mentre non lo si è. Puoi scegliere qualsiasi ritmo di corsa e camminata che funziona meglio per te. Per esempio

LIVELLO CORSA CAMMINATA RIPETERE
PRINCIPIANTE 10-30 secondi 1-2 minuti per la durata dell’allenamento
INTERMEDIO 1-5 minuti 1-2 minuti per la durata dell’allenamento
AVANZATO 6-8 minuti 30 sec. - 1 minuto per la durata dell’allenamento

Il razionale dietro questo schema è di consentire il recupero necessario ai muscoli durante una lunga corsa.

Alcune persone non amano questo metodo perché sostengono che che una gara debba essere corsa dall’ inizio alla fine. Se anche tu la pensi così fai pure.

Scegli un piano di allenamento

Cercando online potrai trovare tanti piani di allenamento più o meno elaborati; il consiglio è di gestirla in maniera semplice. Questa è la formula per un ottimo piano di allenamento.

  • Allenati tre giorni a settimana
  • Corri o Corri/Cammina da 20 a 30 minuti, due giorni a settimana.
  • Nel fine settimana fai una Corsa o Corsa/Camminata da 40 minuti a 1 ora.
  • Riposati o fai Allenamento Incrociato nei giorni di riposo.
  • Corri ad un ritmo tale da riuscire a fare una conversazione con una eventuale persona che corre insieme a te.
  • Considera l’eventualità di effettuare delle camminate di pausa.

Molti novizi della corsa iniziano con la 5Km. Per questo piano puoi correre il Martedì e Giovedì mentre la Domenica farai un percorso più lungo elencato nella tabella di seguito. Ricorda che potrai sempre usare il metodo Corri/Cammina invece di correre per l’intera distanza.

Tempo di allenamento: 7 settimane

SETTIMANA 1 2 3 4 5 6 7
CORSA LUNGA 1Km 1.5Km 2Km 2.5Km 3Km 3.5Km 5Km