Cevadoxi - 1000g

Dettagli:
Nome:Cevadoxi - 1000g
Codice Ministeriale:103590030
Principio attivo:Doxiciclina Iclato
Codice ATC:J01AA02
Fascia:n/a
Prezzo:29.38
Produttore:Ceva Salute Animale Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Barattolo
Iva:10%
Temp. Conservazione:Inferiore a +25 gradi
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

CEVADOXI

Formulazioni

Cevadoxi - 1000g
Cevadoxi - 5kg

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Tetracicline.

Principi attivi

Doxiciclina (come iclato) 200 mg/g.

Eccipienti

Q.b. a 1 g.

Indicazioni

Broilers: trattamento della Malattia Cronica Respiratoria causata da Mycoplasma gallispticum, Mycoplasma synoviae. Tacchini: trattamento della Sinusite Infettiva causata da Mycoplasma gallispticum. Vitelli da latte: trattamento delle patologie respiratorie causate da Gram negativi (Pasteurella multocida) e altri (Mycoplasma spp.). Suini: trattamento delle forme respiratorie causate da Gram negativi (Actinobacillus pleuropneumoniae, Pasteurella multocida) e altri (Mycoplasma hyopneumoniae).

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in animali con ipersensibilita' accertata al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare in animali con insufficienza renale.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Broilers, tacchini: 1 g di prodotto ogni 10 kg di p.v. (pari a 20 mg/kg di doxiciclina/kg di p.v.) per via orale disciolto in acqua. Vitellida latte: 0,5 g di medicinale ogni 10 kg di p.v. (pari a 10 mg/kg di doxiciclina/kg di p.v.) per via orale disciolto nel latte. Il prodottodeve essere somministrato nell'acqua o nel latte facendo molta attenz ione a non superare la posologia in mg di principio attivo/kg p.v. giornaliera autorizzata. Suini: 0,5 g di medicinale ogni 10 kg di p.v. (pari a 10 mg/kg di doxiciclina/kg di p.v.) per via orale disciolto in acqua di bevanda o nel latte. Modalita' d'uso: la somministrazione in acqua di bevanda/latte deve essere eseguita tenendo conto del consumo giornaliero di acqua/latte e del peso vivo in modo da somministrare la dose prescritta.

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Periodo validita' delmedicinale veterinario confezionato per la vendita: 24 mesi. Periodo di validita' dopo la prima apertura: 3 mesi. Periodo di validita' dopodiluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni: 24 ore.

Avvertenze

Non somministrare ad animali con rumine funzionante. Non miscelare in mangimi solidi. A causa di possibili variazioni (nel tempo o geografiche) della sensibilita' delle specie microbiche target alla doxiciclinasi raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibil ita'. L'uso improprio del prodotto potrebbe incrementare la prevalenzadi microrganismi resistenti alla doxiciclina e ridurre l'efficacia de i trattamenti con altre tetracicline a causa della possibile comparsa di cross-resistenza. Se possibile, utilizzare il prodotto esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo di tale medicinale diverso dalle istruzioni fornite puo' condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti al principio attivo per potenzialeresistenza crociata. Non lasciare l'acqua medicata alla portata di an imali non in terapia o selvatici. Durante il periodo di somministrazione orale della doxiciclina evitare la somministrazione simultanea di minerali o prodotti che contengono ioni quali Ca^+2 e Mg^+2 e adottare un'alimentazione povera di cationi bivalenti per evitare la formazionedi complessi non assorbibili. Precauzioni per chi somministra il prod otto: adottando i consueti procedimenti di preparazione o di somministrazione dei prodotti, non sono necessarie particolari precauzioni per l'operatore. Tuttavia, e' buona norma evitare il contatto e l'inalazione delle polveri. Non angiare, bere o fumare durante la manipolazione del prodotto; utilizzare guanti protettivi. In caso di contatto accidentale con la cute o gli occhi sciacquare accuratamente con acqua e sapone. Persone con ipersensibilita' accertata alla doxiclicina o alle tetracicline devono evitare contatti con questo prodotto. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari. Sovradosaggio: non sono noti sintomi da sovradosaggio.

Tempo di attesa

Carne, visceri. Broilers: 7 giorni. Tacchini: 8 giorni. Vitelli da latte: 6 giorni. Suini: 4 giorni. Uso non consentito in galline ovaiole etacchini che producono uova destinate al consumo umano.

Specie di destinazione

Broilers, tacchini, vitelli da latte, suini.

Interazioni

La doxiciclina ha azione sinergica con la rifampicina, le polimixine, la streptomicina e la pirimetamina. L'assorbimento della doxiciclina puo' diminuire in presenza di alte quantita' di calcio, ferro, magnesioed alluminio presenti nell'alimentazione. Non somministrare contempor aneamente ad antiacidi, caolino e preparazioni a base di ferro. Si consiglia di rispettare un intervallo, che dovrebbe essere di 1-2 ore, tra la somministrazione di altri medicinali veterinari contenenti cationi polivalenti in quanto questi riducono l'assorbimento delle tetracicline. La doxiciclina aumenta l'azione degli anticoagulanti. La solubilita' del prodotto dipende dal pH e precipita se viene mischiata con soluzioni alcaline. Non conservare l'acqua da bere in contenitori metallici. E' nota la compatibilita' tra cicline ed anticoccidici ionofori.

Effetti indesiderati

Possono verificarsi reazioni avverse a carico dell'apparato digerentecaratterizzate da nausea, vomito, diarrea, glossiti, stomatiti, faringiti, gastriti.

Gravidanza e allattamento

In assenza di studi specifici sulla specie bersaglio, usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in animali che producono uova destinate al consumo umano.