Mdvax - 1f 2000d

Dettagli:
Nome:Mdvax - 1f 2000d
Codice Ministeriale:101182020
Principio attivo:Vaccino Erpetico (Malattia Di Marek) Vivo Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD03
Fascia:n/a
Prezzo:65.6
Produttore:Merial Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Sospensione iniettabile
Contenitore:Fiale
Iva:10%
Temp. Conservazione:A -196 gradi centigradi, in azoto liquido
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

MDVAX

Formulazioni

Mdvax - 1f 2000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino ricostituito (0,2 ml) contiene: virus vivi attenuati cellulo-associati della malattia di Marek, ceppo HVT FC-126, sierotipo 3, con titolo non inferiore a 1000 PFU; virus vivi attenuati cellulo-associati della malattia di Marek, ceppo SB-1, sierotipo 2, con titolo non inferiore a 1000 PFU.

Eccipienti

Ogni dose di vaccino ricostituito (0,2 ml) contiene: neomicina solfato(conservante) <= 1 mcg; altri q.b. a 1 dose.

Indicazioni

Profilassi vaccinale della malattia di Marek dei broilers e delle pollastre (da uova da consumo e da riproduzione). L'immunita' inizia 2 settimane dopo la vaccinazione e dura l'intero ciclo di vita economica dell'animale.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Effetti secondari

Uso / Via di somministrazione

Sottocutanea, intramuscolare.

Posologia

Broilers, pollastre (da uova da consumo e da riproduzione): 0,2 ml percapo. Programma vaccinale: una vaccinazione ad 1 giorno di eta', in i ncubatoio, subito dopo la schiusa. Un unico intervento vaccinale e', in genere, sufficiente a conferire un adeguato grado di protezione per tutta la durata del ciclo di vita economica dell'animale. L'immunita' raggiunge un livello significativo di protezione 7 giorni circa dopo la vaccinazione ma risulta completa solo a 2 settimane circa di eta'. L'esposizione precoce del pulcino al virus di campo, prima che si sia instaurata la completa immunita', rende generalmente priva di effetto la vaccinazione. Per questo motivo i pulcini devono essere vaccinati, in incubatoio, subito dopo la schiusa e trasferiti in ambienti puliti, accuratamente disinfettati ed isolati, per almeno le prime 3-4 settimane di vita onde evitare l'esposizione precoce al virus di campo. Modalita' di somministrazione: ricostituire 1 fiala di vaccino congelato utilizzando esclusivamente il "Diluente per vaccini aviari congelati contro la malattia di Marek" di Merial, in ragione di 200 ml per una fiala da 1.000 dosi o 400 ml per una fiala da 2.000 dosi, in ambiente il piu' possibile "sterile" (assenza di polvere e di correnti d'aria) ed osservando le usuali precauzioni di asepsi.

Conservazione

Conservare e trasportare alla temperatura di -196 gradi C in azoto liquido. Periodo di validita' del vaccino dopo diluizione conformemente alle istruzioni: 1 ora, se conservato a temperatura non superiore a 27 gradi C (tra 21 e 27 gradi C o in bagno di ghiaccio).

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Per la preparazione e la somministrazionedel vaccino adottare rigorose precauzioni di asepsi. Non mescolare il vaccino con altri vaccini a virus vivi o inattivati ne' inocularlo ne llo stesso punto, o nelle zone limitrofe, in cui sia stato inoculato un vaccino ad antigeni inattivati. Gli aghi, le siringhe ed i tubi di raccordo (tra il flacone di vaccino ricostituito e la siringa) non debbono essere sterilizzati con agenti chimici (disinfettanti), ma col calore (100 gradi C per 15 minuti). Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: in caso di autoiniezione accidentale rivolgersi immediatamente ad un medico. Sovradosaggio: la somministrazione di dieci dosi di vaccino non provoca nessun effetto secondario indesiderato. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo prodotto prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Controindicazioni / effetti secondari

L'uso non e' raccomandato durante l'ovodeposizione.