Nobilis Due - Fl 500ml 1000d

Dettagli:
Nome:Nobilis Due - Fl 500ml 1000d
Codice Ministeriale:101903019
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Inattivato/Pseudopeste Aviaria Inattivato Fluido
Codice ATC:I01AA10
Fascia:n/a
Prezzo:56.16
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Emulsione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIS DUE

Formulazioni

Nobilis Due - Fl 500ml 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali inattivati.

Principi attivi

0,5 ml di vaccino contiene: virus della bronchite infettiva (IB) ceppoM41, che induce >= 6,0 log2 unita' HI; virus della pseudopeste aviare (ND), ceppo Clone 30, che induce >= 4,0 log2 unita' HI per 1/50 di do se oppure che contiene >= 50 unita' PD50.

Eccipienti

Adiuvante: paraffina liquida.

Indicazioni

Il vaccino viene raccomandato per la vaccinazione di richiamo (vaccinazione booster) dei riproduttori e delle ovaiole per la profilassi contro il sierotipo Massachusetts della bronchite infettiva aviare e per la profilassi contro la pseudopeste aviare. Nelle zone in cui non sono presenti sierotipi varianti della bronchite infettiva, puo' essere utilizzato un vaccino Nobilis contenente soltanto un ceppo sierotipo Massachusetts come componente IB. Nelle zone in cui sono prevalenti i sierotipi varianti della IB, si dovra' usare un vaccino Nobilis che includa i ceppi varianti della IB. La vaccinazione con questo prodotto riduce la mortalita', i segni clinici e le lesioni della malattia. Quando la vaccinazione di base ed il richiamo vaccinale sono stati eseguiti correttamente, i polli svilupperanno un livello anticorpale tale da proteggerli contro la pseudopeste aviare e dai cali di deposizione causatidal sierotipo Massachusetts della bronchite infettiva. L'immunita' in sorge 4 settimane dopo la vaccinazione. Durata dell'immunita': gli animali sono protetti durante un intero ciclo di ovodeposizione.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna.

Uso / Via di somministrazione

Intramuscolare, sottocutanea.

Posologia

0,5 ml di vaccino ai polli di circa 16-20 settimane di eta', ma non meno di 4 settimane prima del previsto inizio della deposizione. Per ottenere un effetto booster ottimale, i polli devono aver ricevuto una vaccinazione di base con vaccini vivi contro la Bronchite Infettiva e laPseudopeste Aviare. I risultati migliori si ottengono se la vaccinazi one con il vaccino inattivato viene eseguita 6 o piu' settimane dopo la vaccinazione di base con il vaccino vivo ed in nessun caso prima chesiano passate almeno 4 settimane dalla vaccinazione di base. Prima de ll'uso lasciare che il vaccino raggiunga la temperatura ambiente (15-25 gradi C). Per la vaccinazione utilizzare un'attrezzatura sterile. Agitare bene il flacone prima dell'uso.

Conservazione

Conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Periodo di validita' dopo la prima apertura: 3 ore.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: il prodotto contiene olio minerale; l'inoculazione/autoinoculazione accidentale puo' determinare intenso dolore e tumefazione, soprattutto se inoculato in un'articolazione o in un dito e, in rari casi, puo' provocare la perdita del dito colpito se non si ricorre immediatamente alle cure mediche. In caso di autoinoculazione accidentale,anche di piccole quantita' di questo prodotto, rivolgersi immediatame nte ad un medico. Se il dolore persiste per piu' di 12 ore dopo l'esame medico, rivolgersi nuovamente al medico. Per il medico: questo prodotto contiene olio minerale. L'inoculazione accidentale di questo prodotto, anche se in piccole quantita', puo' determinare evidente tumefazione che potrebbe, per esempio, evolvere in necrosi ischemica e perfinoperdita di un dito. Si richiede una immediata ed esperta valutazione di tipo chirurgico e potrebbe essere necessaria una tempestiva incisione e irrigazione del sito d'inoculo, soprattutto se c'e' interessamento dei tessuti molli o dei tendini. Sovradosaggio: e' possibile la comparsa di una lieve e transitoria tumefazione dopo la vaccinazione con una dose doppia. Incompatibilita': non mescolare questo prodotto con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertantola decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medic inale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Nei polli sani non si riscontrano reazioni cliniche alla vaccinazione.Per qualche settimana dopo la vaccinazione si puo' osservare una legg era tumefazione nel punto di inoculo. Puo' verificarsi una reazione tissutale locale.