Nobilis Reo+ib+g+nd - 500ml 1000

Dettagli:
Nome:Nobilis Reo+ib+g+nd - 500ml 1000
Codice Ministeriale:101925016
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva/Gumboro/Pseudopeste Aviaria/Reovirus Aviario
Codice ATC:I01AA16
Fascia:n/a
Prezzo:335
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Emulsione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIS REO + IB + G + ND

Formulazioni

Nobilis Reo+ib+g+nd - 500ml 1000
Nobilis Reo+ib+g+nd - 500ml Pet

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali inattivati.

Principi attivi

Ciascuna dose da 0,5 ml di vaccino contiene: Reovirus (REO), ceppi 1733 e 2408, che inducono almeno 7,4 log2 unita' ELISA; virus della bronchite infettiva (IB), ceppo M41, che induce almeno 6,0 log2 unita' HI; virus della malattia di Gumboro (G), ceppo D78, che induce almeno 14,5log2 unita' VN ed almeno 50 unita' PD50 o almeno 4,0 log2 unita' HI p er 1/50 di dose di virus della pseudopeste aviare (ND = Newcastle Disease), ceppo Clone 30.

Eccipienti

Paraffina liquida, formaldeide.

Indicazioni

Il vaccino viene raccomandato per la vaccinazione di richiamo (vaccinazione booster) dei riproduttori per la profilassi contro il sierotipo Massachusetts della bronchite infettiva e per la protezione contro la pseudopeste aviare e per l'immunizzazione contro l'infezione da Reovirus ed il virus della malattia di Gumboro, allo scopo di proteggere la progenie degli animali vaccinati contro le infezioni da Reovirus e la malattia di Gumboro mediante gli anticorpi materni per almeno le primesettimane di vita. Nelle zone in cui non sono presenti sierotipi vari anti della bronchite infettiva, puo' essere utilizzato un vaccino Nobilis contenente soltanto il ceppo sierotipo Massachusetts come componente IB. Nelle zone in cui sono prevalenti i sierotipi varianti di IB, si dovra' usare un vaccino Nobilis che includa i ceppi varianti della IB.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna.

Uso / Via di somministrazione

Intramuscolare, sottocutanea.

Posologia

0,5 ml/pollo di circa 16-20 settimane di eta', ma non meno di 4 settimane prima del previsto inizio della deposizione per via intramuscolarenella coscia o per via sottocutanea nel petto. Per ottenere un effett o booster ottimale, i polli devono aver ricevuto una vaccinazione di base con vaccini vivi contro la bronchite infettiva, la pseudopeste aviare, le infezioni da Reovirus e la malattia di Gumboro. I risultati migliori si ottengono se la vaccinazione con il vaccino inattivato vieneeseguita 6 o piu' settimane dopo la vaccinazione di base con il vacci no vivo ed in nessun caso prima che siano passate almeno 4 settimane dalla vaccinazione di base. Immunita': quando la vaccinazione di base ed il richiamo vaccinale sono stati eseguiti correttamente, i polli sviluppano un livello anticorpale tale da proteggerli contro la pseudopeste aviare e dai cali di deposizione causati dal sierotipo Massachusetts della bronchite infettiva. In situazioni di campo normali la progenie, nata in qualsiasi stadio del periodo di ovodeposizione, avra' anticorpi materni sufficienti per proteggersi nei confronti della malattia causata da infezioni di Gumboro e di infezioni da Reovirus durante le prime settimane di vita. Prima dell'uso lasciare che il vaccino raggiunga la temperatura ambiente (15-25 gradi C). Agitare bene il flacone prima dell'uso. Per la vaccinazione utilizzare una attrezzatura sterile.

Conservazione

Conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Una volta aperto il flacone utilizzare l'intero contenuto.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Nelle zone in cui non sono presenti sierotipi varianti della Bronchite Infettiva, puo' essere utilizzato un vaccino NOBILIS contenente soltanto il ceppo sierotipo Massachusetts comecomponente IB. Nelle zone in cui sono prevalenti i sierotipi varianti di IB, si dovra' usare un vaccino NOBILIS che includa i ceppi variant i della IB. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: questo prodotto contiene oli minerali; l'autoinoculazione accidentale puo' determinare intenso dolore e tumefazione, soprattutto seinoculato nelle articolazioni o nelle dita e in rari casi puo' provoc are la perdita delle dita colpite se non si ricorre immediatamente alle cure mediche. In caso di inoculazione accidentale, anche di piccole quantita' di questo prodotto, rivolgersi immediatamente ad un medico. Se il dolore persiste per piu' di 12 ore dopo l'esame medico, rivolgersi nuovamente al medico. Per il medico: questo prodotto contiene oli minerali; l'inoculazione accidentale, anche se in piccole quantita', puo' determinare evidente tumefazione che potrebbe, per esempio, evolvere in necrosi ischemica e perfino perdita di un dito; si richiede pertanto una immediata ed esperta valutazione di tipo chirurgico e potrebbeessere necessaria una tempestiva incisione e irrigazione del sito d'i noculo, soprattutto in caso di interessamento dei tessuti molli delle dita o dei tendini. Sovradosaggio: nessun sintomo particolare ad eccezione di quelli descritti dopo la somministrazione di una dose doppia. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertantola decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medic inale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Nei soggetti sani non si riscontrano reazioni cliniche alla vaccinazione. Per qualche settimana dopo la vaccinazione si puo' osservare una leggera tumefazione nel punto di inoculo. Puo' verificarsi una reazionetissutale locale.

Controindicazioni / effetti secondari

Non impiegare durante l'ovodeposizione e nelle 4 settimane precedenti l'inizio dell'ovodeposizione.