Nobilis Sg 9r - 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Nobilis Sg 9r - 10fl 1000d
Codice Ministeriale:102199041
Principio attivo:Vaccino Tifosi Aviaria Vivo
Codice ATC:I01AE01
Fascia:n/a
Prezzo:1530
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:12 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIS SG 9R

Formulazioni

Nobilis Sg 9r - 1fl 1000d
Nobilis Sg 9r - 10fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini batterici vivi.

Principi attivi

Ogni dose da 0,2 ml di vaccino contiene: Salmonella gallinarum ceppo 9R almeno 2 x 10^7 UFC.

Indicazioni

Immunizzazione attiva delle pollastre destinate alla produzione di uova per il consumo umano quale aiuto nel controllo delle infezioni sostenute da Salmonella gallinarum (tifosi aviare). Il vaccino riduce la mortalita' dovuta all'infezione da Salmonella gallinarum. Insorgenza dell'immunita': 4 settimane. Durata dell'immunita': 12 settimane.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Sottocutanea.

Dosi

Somministrare ad ogni animale 0,2 ml di vaccino ricostituito per via s

Posologia

0,2 ml di vaccino ricostituito/capo a 6 settimane di eta', nella parteinferiore del dorso del collo. Si consiglia di rivaccinare gli animal i ad intervalli di 12 settimane. Ricostituire il vaccino con l'apposito diluente per Vaccini Aviari Nobilis liofilizzati da somministrare per via parenterale in condizioni di asepsi. Usando una siringa ed ago sterili prelevare dal flacone una piccola quantita' di diluente, introdurla nel flacone di vaccino ed agitare bene per assicurare una completa sospensione del liofilizzato. La miscela viene poi prelevata dal flacone ed introdotta nel diluente rimasto. Questo procedimento va ripetuto per assicurare il prelievo completo del vaccino. Lavare e disinfettare le mani e l'attrezzatura dopo la vaccinazione.

Conservazione

Conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Proteggere dalla luce. Non congelare.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Il ceppo vaccinale puo' essere isolato all'esame post-mortem per un periodo di tempo variabile in base allo stato di salute dei soggetti. I ceppi di campo rugosi e patogeni possono interferire con i mezzi diagnostici usati per differenziare tali ceppidal ceppo vaccinale. Adottare adeguate misure veterinarie e fitosanit arie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Per uno sviluppoottimale dell'immunita' si raccomanda di non introdurre i polli in un ambiente infetto nei 14 giorni successivi alla vaccinazione primaria. Tuttavia, l'esperienza di campo ha dimostrato che per Salmonella gall inarum la vaccinazione di emergenza in uno stadio precoce dell'infezione puo' avere un effetto positivo. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: in caso di autoiniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico. Sovradosaggio: non e' stato osservato alcunsintomo dopo la somministrazione di una dose 10 volte superiore a que lla normale. Incompatibilita': evitare l'impiego di antibiotici o di altre sostanze anti-Salmonella gallinarum. Non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

L'uso di antibiotici o di altre sostanze antibatteriche ad azione sistemica, va evitato durante il periodo che va da 7 giorni prima della vaccinazione a 14 giorni dopo. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari tranne i prodotti summenzionati. Pertanto l'utilizzo del vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutato caso per caso.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in animali in ovodeposizione o nelle 4 settimane antecedentil'ovodeposizione.