Octacillin - Sacchetto 1000g

Dettagli:
Nome:Octacillin - Sacchetto 1000g
Codice Ministeriale:103775045
Principio attivo:Amoxicillina Triidrato
Codice ATC:J01CA04
Fascia:n/a
Prezzo:-2
Produttore:Eurovet Animal Health B.V.
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Sacchetto
Iva:10%
Temp. Conservazione:Nessuna particolare condizione di conservazione
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

OCTACILLIN POLLI

Formulazioni

Octacillin - Sacchetto 500g
Octacillin - Sacchetto 1000g

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Penicilline ad ampio spettro.

Principi attivi

Amoxicillina (come Amoxicillina triidrata) 697 mg/g.

Eccipienti

Carbonato di sodio monoidrato, citrato di sodio, silice colloidale anidro.

Indicazioni

Trattamento delle infezioni nei polli causate da batteri sensibili all'amoxicillina. Non e' attivo contro gli organismi che producono beta-lattamasi.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in casi noti d'ipersensibilita' alla penicillina o ad altre sostanze del gruppo dei beta-lattamico. Non usare in conigli, porcellini d'India, criceti, gerbilli o qualsiasi altro piccolo erbivoro.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Il dosaggio giornaliero consigliato e' di 10-20 mg di prodotto/ kg p.v.(8-16 mg/kg d'amoxicillina triidrata), sciolta in acqua da bere. In caso d'infezioni gravi, si consiglia di aumentare la dose. il trattamento va effettuato per un periodo di 3-5 giorni consecutivi. Per calcolare la quantita' giornaliera necessaria di prodotto, si puo' utilizzarela seguente formula. Grammi di prodotto al giorno = n. di polli x p.v . medio(kg) / 50 (per 20 mg/kg) o 100 (per 10 mg/kg). Se si calcola laquantita' necessaria di prodotto in base all'assunzione d'acqua al gi orno, l'indicazione seguente puo' essere d'aiuto. Polli tra 0 e 4 settimane d'eta': 6-12 g di prodotto/100 1itri d'acqua consumata/giorno. Polli oltre 4 settimane d'eta': 10-20 g di prodotto/100 1itri d'acqua consumata/giorno. Si raccomanda di somministrare il prodotto una volta al giorno nell'acqua da bere. Si consiglia di sospendere la distribuzione d'acqua da bere per circa 2 ore (meno nella stagione calda) prima di somministrare il medicinale. Si raccomanda l'impiego di una bilancia adeguatamente calibrata per pesare la quantita' calcolata di prodotto da somministrare. Distribuire la quantita' totale giornaliera di polvere sulla superficie di 5-10 litri d'acqua pulita e mescolare finche'non si e' sciolta completamente. Aggiungere poi questa soluzione, sem pre continuando a mescolare, nella quantita' d'acqua da bere che sara'assunta in circa 2 ore. La massima solubilita' in acqua del prodotto e' di circa 6 g/al litro. Se tuttavia si preferisce un trattamento continuo, allora l'acqua da bere dovra' essere sostituita con acqua medicamenta almeno due volte al giorno. In tutti i casi, assicurarsi che non ci sia accesso all' acqua non medicata mentre si somministra acqua medicata. Una volta consumata tutta l'acqua medicata, ripristinare la distribuzione di acqua normale. L'acqua medicata non somministrata deveessere eliminata dopo 12 ore. Per assicurare un corretto dosaggio, si deve determinare il peso vivo il piu' precisamente possibile in modo da evitare un sottodosaggio. Il consumo d'acqua medicata dipende dallecondizioni cliniche degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto, la concentrazione d'amoxicillina deve essere regolata di conseguenza.

Conservazione

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione conservazione prima dell'apertura. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 3 mesi se conservato in luogo asciutto e richiuso con un fermaglio (dopo aver ripiegatoil bordo della busta aperta). Poiche' i contenitori di metallo posson o influire negativamente sulla stabilita' del prodotto, non utilizzarecontenitori di metallo per la conservazione di soluzioni. Periodo di validita' dopo diluizione o ricostituzione conformemente alle istrzioni: 12 ore.

Avvertenze

Usare il prodotto in base alle prove di sensibilita' dei germi al principio attivo e nel rispetto delle vigenti disposizioni nazionali e locali. L'uso improprio del prodotto puo' incrementare la prevalenza di batteri resistenti all'amoxicillina e ridurre la sua efficacia. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: le penicilline e le cefalosporine possono provocare reazioni d'ipersensibilita' (allergia) in seguito ad iniezione, inalazione, ingestione o contatto cutaneo. L'ipersensibilita' alle penicilline puo' causare reazioni crociate con le cefalosporine e viceversa. Talvolta le reazioni allergiche a queste sostanze possono essere gravi. Persone con ipersensibilita'nota alla penicillina o alla cefalosporina devono evitare ogni contat to con il prodotto. Maneggiare il prodotto con grande attenzione al fine di evitare ogni rischio, prendendo tutte le precauzioni raccomandate. Durante la miscelazione ed il maneggiamento del prodotto, indossareabiti protettivi, guanti impermeabili ed un respiratore a mezza masch era usa-e-getta conforme allo Standard Europeo EN149 od un respiratoreriutilizzabile conforme allo Standard Europeo EN140 con filtro confor me allo Standard Europeo EN 143. Lavare le mani dopo l'uso. 3. Se si presentano sintomi dovuti ad esposizione, come eruzioni cutanee, rivolgersi subito al medico e fargli leggere queste avvertenze. Gonfiore delviso, delle labbra o degli occhi e/o difficolta' a respirare sono sin tomi piu' gravi e richiedono urgente intervento medico. Sovradosaggio:nessun sintomo noto da sovradosaggio. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari .

Tempo di attesa

Carne, visceri: 1 giorno. Uova: non somministrare ad ovaiole che producono uova destinate al consumo umano.

Specie di destinazione

Polli (ad esclusione delle galline che producono uova per il consumo umano).

Interazioni

L'amoxicillina esercita la sua azione battericida inibendo la sintesi della parete cellulare batterica durante la fase di moltiplicazione. Pertanto, in linea di principio non e' compatibile con antibiotici batteriostatici (es. tetracicline) che inibiscono la moltiplicazione. Si ha sinergismo con antibiotici beta-lattamici ed amminoglicosidi.

Effetti indesiderati

Possono verificarsi reazioni d'ipersensibilita'.

Gravidanza e allattamento

Non somministrare a galline che depongono uova per il consumo umano. Somministrare nei riproduttori esclusivamente in base alla valutazione del rapporto beneficio/rischio.