Phenoxypen Wsp - Fl 1000g

Dettagli:
Nome:Phenoxypen Wsp - Fl 1000g
Codice Ministeriale:103880023
Principio attivo:Fenossimetilpenicillina Potassica
Codice ATC:J01CE02
Fascia:n/a
Prezzo:79.86
Produttore:Dopharma Research B.V.
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Inferiore a +25 gradi
Scadenza:36 mesi
Veterinario:

Denominazione

PHENOXYPEN WSP

Formulazioni

Phenoxypen Wsp - Fl 1000g
Phenoxypen Wsp - Fl Multis.1000g

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Penicilline sensibili alle beta-lattamasi.

Principi attivi

Fenossimetilpenicillina 293 mg/g (pari a fenossimetilpenicillina potassica 325 mg).

Eccipienti

Lattosio monoidrato.

Indicazioni

Prevenzione della mortalita' a livello di gruppo per enterite necrotica in polli causata da Clostridium perfringens sensibile alla fenossimetilpenicillina.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo.

Sicurezza nelle Specie di Rif

La fenossimetilpenicillina ha un indice terapeutico elevato. La sommin

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

13,5-20 mg di fenossimetilpenicillina per kg di peso corporeo al giorno, corrispondenti a 46-68 mg di prodotto per kg di peso corporeo al giorno, per 5 giorni. Metodo di somministrazione: uso orale, sciogliere nell'acqua da bere e utilizzare entro 12 ore. La solubilita' massima e' 250 g di prodotto per litro di acqua da bere. Si raccomanda l'uso distrumenti per pesare tarati per distribuire la quantita' necessaria d i prodotto. Tenendo in considerazione che gli animali malati bevono meno, si consiglia di iniziare la terapia con una dose maggiore per compensare l'eventuale ridotta assunzione di acqua contenente il medicinale. Per assicurare il corretto dosaggio, il peso corporeo dell'animale dovrebbe essere determinato il piu' accuratamente possibile al fine dievitare di somministrare una dose insufficiente. Durante il periodo d i somministrazione del medicinale non dovrebbe essere disponibile nessun'altra fonte di acqua da bere. In caso di consumo di acqua da bere alterata da parte del pollame, la concentrazione deve essere modificataal fine di raggiungere il dosaggio raccomandato.

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Non refrigerare o congelare. Proteggere dal gelo. Conservare nella confezione originale. Periodo di validita' dopo la prima apertura del condizionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo la ricostituzione con acqua da bere: 12 ore.

Avvertenze

La somministrazione del prodotto puo' portare ad un aumento del consumo di acqua contenente il medicinale. L'utilizzo del prodotto deve essere basato sul test di sensibilita' dei batteri isolati dai polli gia' morti nell'azienda agricola e deve tener conto delle linee guida ufficiali e locali sui trattamenti antimicrobici. Il prodotto non deve essere usato per compensare la cattiva igiene e gestione dei pollai. ii. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: la fenossimetilpenicillina puo' causare reazioni di ipersensibilita' dopo iniezione, inalazione, ingestione orale, contatto con gli occhi o con la cute. L'ipersensibilita' alla fenossimetilpenicillina puo' causare l'insorgere di sensibilita' crociata ad altre penicilline e cefalosporine e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono in alcuni casi essere gravi. In caso di ingestione accidentale o di manifestazione di una reazione allergica con sintomi gravi come rash cutaneo, gonfiore di volto, labbra o occhi o difficolta' respiratoria, consultare immediatamente un medico mostrandogli il foglietto illustrativo. Persone con nota ipersensibilita' alle penicilline o alle cefalosporine devono evitare il contatto con il prodotto. In caso di insorgenza diuna reazione allergica in seguito ad esposizione al prodotto, dovra' essere evitato ogni ulteriore contatto con il prodotto (e con altri medicinali contenenti penicilline o cefalosporine). Manipolare il prodotto con molta attenzione al fine di evitare l'esposizione accidentale, adottando tutte le precauzioni consigliate. Durante la miscelazione e la manipolazione del prodotto indossare abbigliamento protettivo, guanti impermeabili e un respiratore a semimaschera monouso conforme alla norma europea EN149 oppure un respiratore riutilizzabile conforme allanorma europea EN140 con filtro secondo EN 143. Lavare immediatamente le mani dopo avere manipolato il prodotto. Sovradosaggio: la fenossimetilpenicillina ha un indice terapeutico elevato. La somministrazione dell'acqua da bere contenente il medicinale ad una dose di 2 e 5 volte superiore alla dose terapeutica raccomandata per un tempo doppio rispetto alla durata del trattamento raccomandata non ha rivelato reazioni avverse. In alcuni soggetti, la somministrazione di una dose di 5 volte superiore alla dose terapeutica per un tempo doppio rispetto alla durata del trattamento raccomandata ha portato ad un maggiore consumo diacqua, una minore assunzione di mangime e feci acquose. Incompatibili ta': non miscelare con altri medicinali veterinari. E' noto che il contatto della penicillina contenente soluzioni con metalli e l'uso di sistemi metallici per la loro somministrazione influiscono negativamentesulla stabilita' della penicillina. Pertanto tali sistemi devono esse re evitati e non devono essere usati per la conservazione delle soluzioni.

Tempo di attesa

Carne, visceri: 2 giorni Uova: zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non usare in combinazione con antibiotici batteriostatici.

Effetti indesiderati

Sebbene non siano state notate reazioni avverse dopo la somministrazione del prodotto, le penicilline possono provocare vomito, diarrea e alterare la flora batterica intestinale con la selezione di batteri resistenti.

Gravidanza e allattamento

Studi su animali da laboratorio e sull'uomo non hanno fornito alcuna prova di effetti sulla funzione riproduttiva e sullo sviluppo fetale.