Poulvac Bursine 2 - 1fl 1000d

Dettagli:
Nome:Poulvac Bursine 2 - 1fl 1000d
Codice Ministeriale:101493031
Principio attivo:Vaccino Malattia Di Gumboro Infettiva Aviaria Vivo Liofilizzato
Codice ATC:I01AD09
Fascia:n/a
Prezzo:6.9
Produttore:Zoetis Italia Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:27 mesi
Veterinario:

Denominazione

POULVAC BURSINE 2

Formulazioni

Poulvac Bursine 2 - 10fl 1000d
Poulvac Bursine 2 - 1fl 5000d
Poulvac Bursine 2 - 1fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino contiene: virus vivi attenuati della malattia di Gumboro, ceppo Lukert >= 10^4,3 TCID50.

Indicazioni

Vaccinazione, da un giorno di eta', di polli sani (broilers; pollastre, ovaiole e riproduttori) contro la malattia di Gumboro. Per ridurre la mortalita' i segni clinici e le lesioni della malattia. La protezione inizia 2 settimane dopo la vaccinazione e si protrae per 7 settimane.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare polli ammalati. Non vaccinare in ambiente infetto.

Uso / Via di somministrazione

Orale, spray.

Posologia

1 dose/capo da un giorno di eta'. Future pollastre: somministrare in acqua da bere due volte, con un intervallo di 7-10 giorni, tra i 7 e 28giorni di eta'. Ulteriori vaccinazioni possono essere effettuate in f unzione dei livelli di anticorpi materni e della pressione virale in allevamento. Broilers: la vaccinazione puo' essere effettuata da 1 giorno d'eta'. Si consiglia di ripetere la vaccinazione per altre due o tre volte, in funzione dei livelli anticorpali materni e della pressionevirale in allevamento. ACQUA DA BERE. Prima della ricostituzione del vaccino, si consiglia di aggiungere all'acqua da bere latte scremato (un litro per 50 litri d'acqua) o latte magro in polvere (2 g per litrod'acqua). Ricostituire il vaccino riempiendo il flacone a meta', quin di sciogliere il vaccino agitando il flacone e versarne il contenuto nell'acqua da bere. Mescolare con cura per assicurare una dispersione omogenea. Per la somministrazione di 1000 dosi di vaccino a 1000 pulcini utilizzare tanti litri d'acqua quanti sono i giorni di vita degli animali, fino ad un massimo di 40 litri. Somministrazione nell'acqua da bere da due settimane di vita: interrompere la somministrazione di medicinali nell'acqua da bere almeno 24 ore prima e dopo la vaccinazione.Se la temperatura esterna non e' molto elevata, interrompere l'erogaz ione dell'acqua da bere 2 ore prima della vaccinazione per i polli da macello e circa 4 ore prima della vaccinazione per le pollastre. Se latemperatura esterna e' elevata i tempi di interruzione dell'erogazion e devono essere ridotti di conseguenza. Sospendere il regolare apportodi acqua fino a completa assunzione del vaccino. SPRAY. Ricostituire il vaccino utilizzando acqua riempiendo il flacone a meta', quindi sciogliere il vaccino agitando il flacone e versarne il contenuto nell'acqua da nebulizzare. Mescolare con cura per assicurare una dispersione omogenea. La quantita' di acqua da utilizzare per ricostituire il vaccino dipende dal numero di dosi, dalle dimensioni dell'allevamento. Conl'uso di un nebulizzatore spray con gocce di circa 0,12-0,15 mm di di ametro irrorare direttamente i polli da una distanza di circa 50 cm. Con l'uso di un atomizzatore non irrorare direttamente gli animali. Regolare l'atomizzatore alla posizione 5 (diametro della goccia di 0,05 mm). Assicurarsi che durante e sino a 20 minuti dopo la vaccinazione, la ventilazione sia spenta e le prese d'aria chiuse. Durante la stagione calda praticare la vaccinazione nel periodo piu' fresco della giornata.

Conservazione

Conservare e trasportare a temperatura tra 2 e 8 gradi C. Non esporre il vaccino al calore e/o alla luce diretta del sole. Non congelare. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.

Avvertenze

Se si effettua la vaccinazione spray, e' bene che l'operatore proteggagli occhi con occhiali e naso e bocca con una maschera. Puo' essere a nche usato un casco a circolazione d'aria filtrata. Lavarsi e disinfettarsi le mani dopo l'uso. Persone con ipersensibilita' accertata versoil prodotto devono evitarne il contatto. Evitare agli animali ogni ti po di stress sia durante che dopo la vaccinazione. E' necessario adottare adeguate misure veterinarie o fitosanitarie per evitare la diffusione delle specie sensibili. Incompatibilita': non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono state dimostrate interazioni con vaccinazioni effettuate di routine nei 14 giorni successivi alla vaccinazione con il farmaco con iseguenti vaccini: ad 1 giorno e 7 giorni di eta' nei confronti della bronchite infettiva, ceppo Massachussets, malattia di Marek, ceppo HVT, malattia di Newcastle, ceppo La Sota e Hitchner B1; a 7 giorni con Reovirus. Si raccomanda di non somministrare altri vaccini ad eccezionedi questi, nei 14 giorni precedenti e successivi la vaccinazione con questo prodotto.

Effetti indesiderati

Dopo la somministrazione del vaccino potrebbero occasionalmente verificarsi reazioni locali o generali. Queste reazioni hanno carattere transitorio. Spesso si puo' osservare la comparsa di una lieve sintomatologia respiratoria.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare durante l'ovodeposizione e nelle 4 settimane precedenti.