Poulvac Trt - 10fl 2000d

Dettagli:
Nome:Poulvac Trt - 10fl 2000d
Codice Ministeriale:103114029
Principio attivo:Vaccino Rinotracheite Del Tacchino Attenuato
Codice ATC:I01CD01
Fascia:n/a
Prezzo:386.21
Produttore:Zoetis Italia Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:20 mesi
Veterinario:

Denominazione

POULVAC TRT

Formulazioni

Poulvac Trt - 10fl 2000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino contiene: virus attenuato della rinotracheite deltacchino ceppo Clone K non meno di 10^3,2 CCID50 non piu' di 10^4,5 C CID50.

Eccipienti

Gentamicina in tracce.

Indicazioni

Per l'immunizzazione attiva nei tacchini, per ridurre la sintomatologia clinica associata all'infezione da TRT. L'immunita' all'infezione sperimentale si e' dimostrata 3 settimane dopo la vaccinazione e persiste per 14 settimane.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Oculo-nasale, spray.

Posologia

Somministrare 30 ml/1000 animali (0,03 ml/occhio o narice) a tacchini ad 1 giorno di eta'. Per la preparazione della soluzione vaccinale deve essere utilizzato materiale privo di disinfettanti o altri antisettici. SOMMINISTRAZIONE OCULO-NASALE: ricostituire il vaccino dissolvendoin 30 ml di acqua deionizzata (a temperatura ambiente) per 1000 dosi. Rimuovere il sigillo in alluminio ed il tappo di gomma dal flacone de l vaccino ed aggiungere parte dei 30 ml di acqua deionizzata per riempire meta' del flacone. Chiudere il flacone ed agitare per dissolvere completamente il vaccino. Versare la soluzione concentrata di vaccino nella restante parte dei 30 ml e mescolare accuratamente. E' raccomandato l'uso di apparecchiature standard. Tenere ferma la testa dell'animale con l'occhio all'insu' per facilitare la caduta della goccia nell'occhio stesso. Gli animali devono deglutire durante la vaccinazione. SOMMINISTRAZIONE SPRAY. Il vaccino deve essere ricostituito con acqua acqua deionizzata (a temperatura ambiente) o acqua da bere. Aggiungere polvere di latte all'acqua se necessario ma assicurarsi che non vi siano particelle che possano bloccare lo spraizzatore. Per dissolvere la pastiglia di vaccino, rimuovere il tappo in gomma ed immergere il flacone in un contenitore di plastica graduato contenente 0,2-0,5 litri di acqua. Riempire meta' del flacone con acqua, richiudere il flacone ed agitare per dissolvere la restante parte di vaccino. Mettere quindi ilvaccino nello spraizzatore. La quantita' di acqua dipende dal metodo di somministrazione. Spray manuale: 0,2 l/1000 animali; spray a pompa:0,5 l/1000 animali, se animali allevati a terra; 0,25 l/1000 animali, se allevati in batteria; spray automatico: 0,15-0,50 l/1000 animali ( schiusa). Se somministrato via spray, l'apparecchiatura spray, deve fornire la dimensione della goccia di 0,12 - 0,15 mm (spray manuale, a pompa, automatico). La distanza della testa del nebulizzatore dagli animali deve essere di circa 50 cm. Tenere gli animali in box per circa 30-45 minuti. Assicurarsi che la temperatura nell'area di mantenimento sia di 21-27 gradi C priva di correnti d'aria per evitare il raffreddamento. La somministrazione spray deve essere effettuata solo in capannoni che possono essere chiusi accuratamente. Spegnere la ventilazione,se presente, ed evitare movimenti di aria.

Conservazione

Conservare ad una temperatura tra 2 e 8 gradi C, al riparo dalla luce diretta e dal calore. Tale temperatura va osservata anche durante i trasporti. Non congelare. Utilizzare immediatamente il vaccino ricostituito.

Avvertenze

Al fine di prevenire il rischio di diffusione del vaccino nel luogo dove utilizzato, dovrebbero essere correttamente vaccinati tutti gli animali dello stesso allevamento. Non vaccinare in allevamenti misti, dove sono allevati tacchini da carne ed altre specie avicole, ad eccezione dei polli. Si e' visto che il virus contenuto nel vaccino si diffonde per circa 10 giorni. Questa diff usione sembra essere senza conseguenze nei polli da carne. C'e' la possibilita' che il virus si diffonda ad altre specie avicole e dovrebbe essere posta la massima attenzione al fine di evitare il contatto con altri uccelli. L'uso del vaccino intacchini di oltre 10 giorni di eta' non induce una protezione suffi c iente a causa dell'incremento della resistenza contro il virus TRT conl'eta'. Sovradosaggio: La somministrazione di un sovradosaggio non si traduce in un incremento signifi cativo delle reazioni avverse rispet to a quelle evidenziate a seguito della somministrazione di una dose singola. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari, ad eccezione del diluente o un altro componente raccomandato per l'uso con il medicinale veterinario.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Tacchini.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertantola decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medic inale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

I tacchini possono manifestare moderati sintomi simili al TRT (come essudati nasali), da 7 a 8 giorni dopo la vaccinazione. In prove di campo reazioni occasionali di natura transitoria della durata di 1-2 giorni sono state rilevate tra il decimo ed il ventunesimo giorno dopo la vaccinazione.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare tacchini in deposizione.