Tricandil - 15 Ovuli Vag 25000u

Dettagli:
Nome:Tricandil - 15 Ovuli Vag 25000u
Codice Ministeriale:023083013
Principio attivo:Mepartricina
Codice ATC:G01AA09
Fascia:C
Prezzo:14.5
Glutine:Senza glutine
Lattosio:Senza lattosio
Produttore:Spa (Soc.Pro.Antibiotici) Spa
SSN:Non concedibile
Ricetta:RR - ricetta ripetibile art.88 DL 219/06
Tipo prodotto:Farmaco etico
Forma:Ovuli
Contenitore:Valva
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:24 mesi

Denominazione

TRICANDIL

Formulazioni

Tricandil - 15 Ovuli Vag 25000u

Categoria farmacoterapeutica

Antimicrobici ed antisettici, escluse le associazioni con corticosteroidi.

Principi attivi

1 ovulo contiene, come principio attivo, 25.000 U di mepartricina. 1 gdi crema vaginale contiene, come principio attivo, 5.000 U di mepartr icina.

Eccipienti

Un ovulo contiene: butilidrossianisolo, ascorbile palmitato, squalano,sodio citrato, esteri gliceridi di acidi grassi. La crema vaginale co ntiene: sodio citrato, 2-ottildodecanolo, poliossietilencetilstearil etere, alcool cetilstearilico, vaselina bianca.

Indicazioni

Vaginiti da Candida albicans. Vaginiti sostenute in forma mista da Candida albicans e Trichomonas vaginalis. Trattamento locale delle vaginiti da Trichomonas vaginalis.

Controindicazioni / effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto.

Posologia

Secondo parere medico. In genere e' sufficiente 1 ovulo alla sera, inserito profondamente in vagina, per 1 o 2 cicli di 15 giorni ciascuno. La crema vaginale e' presentata in tubi corredati di applicatori monouso che consentono di somministrare una dose singola di 5 g. Depositareprofondamente in vagina il contenuto di un applicatore, pari a 25.000 unita' di mepartricina, una volta al giorno, per 15 giorni. La toller abilita' della mepartricina consente di raddoppiare la posologia giornaliera e/o di prolungare il trattamento nei casi cronici o particolarmente resistenti ogni volta che il medico ne ravveda la necessita'. La terapia va continuata anche durante il flusso mestruale.

Conservazione

Ovuli: conservare fra 2 gradi C e 8 gradi C. Crema vaginale: conservare nelle normali condizioni ambientali.

Avvertenze

Da usare sotto il diretto controllo del medico. Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica. Se compare bruciore vaginale, occorre interrompere il trattamento.

Interazioni

Non sono state segnalate interazioni o incompatibilita' con altri farmaci.

Effetti indesiderati

Occasionalmente bruciore vaginale.

Gravidanza e allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico (anche per quanto riguarda le istruzioni d'uso dell'applicatore, nel caso della crema vaginale).