Vaiolvac - Iniet 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Vaiolvac - Iniet 10fl 1000d
Codice Ministeriale:101813020
Principio attivo:Vaccino Difterite/Vaiolo Vivo Liofilizzato Uso Veterinario
Codice ATC:I01AD12
Fascia:n/a
Prezzo:110
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere e solvente per sospensione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

VAIOL-VAC

Formulazioni

Vaiolvac - Iniet Fl 1000d+dil
Vaiolvac - Iniet 10fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: virus vivo attenuato del difterovaiolo aviare, ceppo HP-2, titolo non inferiore a 10^4 DIE50.

Indicazioni

E' indicato per l'immunizzazione attiva dei polli per prevenire mortalita', sintomi e lesioni del difterovaiolo aviare. L'immunita' e' completa dopo 10 giorni dalla vaccinazione e permane per tutta la vita produttiva.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna.

Uso / Via di somministrazione

Puntura della membrana alare.

Posologia

La vaccinazione si puo' praticare in polli sani di qualsiasi eta' ed in qualsiasi stagione dell'anno; e' comunque preferibile farla nei mesidi agosto e settembre, dato che la malattia si manifesta con maggiore frequenza nella stagione autunnale. I polli vaccinati ad un'eta' infe riore a 5-6 settimane acquisiscono un'immunita' di breve durata. In tal caso e' opportuno rivaccinare i riproduttori e le ovaiole prima dell'entrata in deposizione. Nella prevenzione d'urgenza, dato il lento propagarsi dell'infezione vaiolosa, si devono isolare i volatili colpitio sospetti e vaccinare esclusivamente quelli sani. Tale intervento, e seguito in allevamento al primo insorgere dell'infezione, e' solitamente coronato da successo. Versare una piccola quantita' di vaccino pronto per l'uso nell'apposito contenitore di plastica incluso nella scatola; intingere gli aghi dell'apposito stilo nel vaccino ricostituito e con essi trafiggere la plica cutanea alare (negli animali di eta' inferiore a 6 settimane, la vaccinazione va eseguita con un solo ago). Dopo 6 giorni dall'intervento e' necessario verificare che nel punto di inoculazione si sia verificato un ingrossamento nodulare, indice di attecchimento del vaccino. Una volta ricostituito il vaccino deve essere utilizzato entro una-due ore.

Conservazione

Il vaccino non ancora ricostituito va conservato in frigorifero ad unatemperatura compresa tra 2 e 8 gradi C.

Avvertenze

E' necessario adottare adeguate misure veterinarie e fitosanitarie perevitare la diffusione alle specie sensibili. Sovradosaggio: la sommin istrazione di una dose anche 10 volte superiore non provoca reazioni avverse di superiore entita' rispetto a quelle descritte. Incompatibilita': non miscelare questo medicinale veterinario con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla compatibilita' del vaccino conaltri; pertanto non sono state dimostrate innocuita' ed efficacia di questo prodotto se usato con altri.

Effetti indesiderati

La vaccinazione provoca la comparsa di un ingrossamento nodulare al punto di inoculo.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in ovodeposizione.