Vaxxitek Hvt Ibd - Sc Ovo 1000d

Dettagli:
Nome:Vaxxitek Hvt Ibd - Sc Ovo 1000d
Codice Ministeriale:103119018
Principio attivo:Vaccino Malattia Di Gumboro/Erpetico (Malattia Di Marek) Vivo Ricombinante Per Polli
Codice ATC:I01AD15
Fascia:n/a
Prezzo:57.8
Produttore:Merial Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Sospensione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:A -196 gradi centigradi, in azoto liquido
Scadenza:36 mesi
Veterinario:

Denominazione

VAXXITEK HVT+IBD

Formulazioni

Vaxxitek Hvt Ibd - Sc Ovo 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ciascuna dose di vaccino contiene, nella sospensione, non meno di 3,6 log10 UFP di virus vivo ricombinante vHVT013-69.

Eccipienti

Sospensione virale congelata: dimetilsulfossido; terreno di diluizione. Diluente: saccarosio; idrolisato di caseina; rosso fenolo, sale sodico; sali.

Indicazioni

E' indicato per l'immunizzazione attiva dei polli per prevenire la mortalita' e per ridurre i sintomi clinici e le lesioni causate dal virusdella malattia di Gumboro. In questo caso, l'immunita' si instaura do po 2 settimane e permane fino a 9 settimane dal giorno della vaccinazione. E' inoltre indicato per l'immunizzazione attiva dei polli per ridurre la mortalita', i sintomi clinici e le lesioni causate dal virus della malattia di Marek. In questo caso, l'immunita' si instaura dopo 4giorni. Una sola vaccinazione e' in grado di conferire protezione dur ante il periodo "a rischio di infezione".

Controindicazioni / effetti secondari

Vaccinare solo animali sani. Non utilizzare nelle galline in deposizione e nei polli da riproduzione.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Nessun sintomo noto dovuto al sovradosaggio.

Posologia

>>Ricostituzione del vaccino. Indossare guanti ed occhiali protettivi durante le operazioni di scongelamento ed apertura delle fiale. Estrarre dal bidone con l'azoto liquido solo le fiale da utilizzare immediatamente. Scongelare rapidamente il contenuto delle fiale mediante agitazione in acqua a temperatura di 25 gradi C - 30 gradi C. Fatto cio', procedere immediatamente alla fase successiva. Subito dopo lo scongelamento, aprire le fiale tenendole a debita distanza dal viso al fine di prevenire qualsiasi rischio di lesioni nel caso la fiala "esploda". Dopo l'apertura della fiala, aspirare il contenuto con una siringa sterile da 5 ml. Trasferire la sospensione nel flacone di diluente (Non utilizzare nel caso la soluzione non si presenti limpida). Aspirare 2 ml del contenuto del flacone di diluente con la stessa siringa. Sciacquare la fiala con questi 2 ml, quindi trasferire il liquido di risciacquonel flacone di diluente. Ripetere la stessa operazione per una o due volte. Ripetere le operazioni di scongelamento e apertura delle fiale,trasferimento della sospensione e risciacquo, per il numero previsto di fiale il cui contenuto deve essere ricostituito con il diluente; una fiala da 1000 dosi di vaccino per 200 ml di diluente (o una fiala da2000 dosi di vaccino per 400 ml di diluente) per la somministrazione per via sottocutanea, oppure 4 fiale da 1000 dosi di vaccino per 200 ml di diluente (o 4 fiale da 2000 dosi di vaccino per 400 ml di diluente) per la somministrazione in ovo. Il vaccino, ricostituito seguendo le modalita' indicate, deve essere agitato delicatamente per essere pronto per l'uso. Il vaccino deve essere utilizzato immediatamente dopo la ricostituzione (utilizzare tutto il vaccino ricostituito entro un'ora dalla ricostituzione). Per questo motivo il vaccino deve essere scongelato e ricostituito solo poco prima dell'uso. >>Posologia. Eseguire una sola somministrazione, per via sottocutanea, di 0,2 ml di vaccino ricostituito/pollo di un giorno di eta'. Eseguire una sola somministrazione, in ovo, di 0,05 ml di vaccino ricostituito/uovo embrionato di pollo di 18 giorni di incubazione. >>Modalita' di somministrazione. Il vaccino deve essere somministrato per via sottocutanea o in ovo. Per la somministrazione in ovo puo' essere utilizzata una apparecchiatura per l'inoculazione automatica delle uova, debitamente collaudata per quanto riguarda la capacita' di erogare la dose prevista al fine di garantire la sicurezza e l'efficacia del vaccino.

Conservazione

Conservare il vaccino in azoto liquido. Conservare il vaccino ricostituito a temperatura inferiore a 25 gradi C. Conservare il diluente a temperatura inferiore a 30 gradi C, protetto dalla luce. Evitare il congelamento e temperature troppo elevate.

Avvertenze

Nessuna avvertenza particolare.

Tempo di attesa

Carne: zero giorni.

Specie di destinazione

Polli di un giorno di eta' e uova embrionate di 18 giorni di incubazione.

Interazioni

Sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia che dimostrano che questo vaccino puo' essere miscelato con i vaccini attenuati Merial contro la malattia di Marek, ceppo Rispens. Sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia che dimostrano che questo vaccino puo' essere somministrato lo stesso giorno ma non miscelato con i vaccini attenuati Merial contro la pseudopeste e la bronchite infettiva. Non sono disponibiliinformazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando ut ilizzato con altri medicinali veterinari tranne i prodotti summenzionati. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo unaltro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso. In a ssenza di sperimentazioni specifiche, nessun altro medicinale veterinario deve essere somministrato in ovo contemporaneamente al prodotto.

Effetti indesiderati

Nessuna effetto indesiderato noto.

Gravidanza e allattamento

Non utilizzare nei polli da riproduzione e nelle galline in deposizione.