Vetcillin 80 - 1430g

Dettagli:
Nome:Vetcillin 80 - 1430g
Codice Ministeriale:102324035
Principio attivo:Amoxicillina Triidrato
Codice ATC:J01CA04
Fascia:n/a
Prezzo:200
Produttore:Ceva Salute Animale Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Barattolo
Iva:10%
Temp. Conservazione:Al riparo da luce e umidità
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

VET-CILLIN 80

Formulazioni

Vetcillin 80 - 1430g

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Penicillina ad ampio spettro.

Principi attivi

Amoxicillina triidrato 80 g/100 g (pari a 70 g di amoxicillina)

Eccipienti

Sodio citrato biidrato, acido citrico anidro.

Indicazioni

E' indicato per il trattamento di infezioni sostenute da germi sensibili all'amoxicillina; in particolare nei polli e nei suini e' indicato per il trattamento di infezioni a carico dell'apparato respiratorio, nervoso e gastroenterico, nonche' infezioni cutanee ed articolari, causate da i seguenti microrganismi. Germi Gram positivi: Clostridia spp.,Corinebacteria spp., Enterococcus faecalis, Listeria monocitogenes, S taphylococcus spp., Streptococcus spp.. Germi Gram negativi: Brucellaespp., Escherichia coli, Haemophilus spp., Klebsiellae spp., Moraxella spp., Neisseria spp., Pasteurella spp., Proteus spp., Salmonella spp. , Shigella spp.. Altri: Actinomyces spp., Actinobacillus spp..

Controindicazioni / effetti secondari

Non somministrare ad animali con ipersensibilita' nota alle penicilline, ad altri farmaci betalattamici o ad uno qualsiasi degli eccipienti.Non somministrare nei casi di accertata insufficienza renale. L'uso d el prodotto e' controindicato dove sono noti casi di resistenza alle penicilline. Non somministrare a conigli, cavie, criceti, cincilla' e piccoli roditori in genere e a poligastrici con rumine funzionante.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Dati non disponibili.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Somministrare 10,5 mg/kg di amoxicillina base p.v. al giorno (pari a g0,15 di prodotto/10 kg di peso vivo al giorno) per via orale in acqua da bere. In casi gravi di infezione raddoppiare il dosaggio (0,3 g/10 kg p.v. pari a 21 mg amoxicillina base/kg p.v.). Frazionare la dose g iornaliera ogni 12 ore. Le dosi indicative giornaliere nell'acqua di bevanda sono pari a 15-30 g/100 litri di acqua per suini e polli. Si consiglia di preparare una pre-soluzione concentrata con la dose consigliata in 5-10 litri di acqua fino ad ottenere una completa dispersione.Aggiungere quindi la presoluzione concentrata alla restante quantita' di acqua prevista per il trattamento. Trattare per 3-5 giorni. Per ev itare un sottodosaggio il peso corporeo deve essere determinato nel modo piu' accurato possibile. Il consumo dell'acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Al fine di ottenere un corretto dosaggio, la concentrazione dell'antimicrobico deve essere calcolata conformemente.

Conservazione

Conservare in un luogo asciutto. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo diluizione conformemente alle istruzioni: 30 ore.

Avvertenze

L'uso del medicinale veterinario nel pollame deve essere conforme al Regolamento CE 1177/2006 della Commissione e alle normative nazionali di recepimento. Si deve prestare una particolare attenzione nel migliorare le pratiche di allevamento per evitare ogni condizione di stress. A causa di possibili variazioni nel tempo e geografiche della sensibilita' delle specie microbiche target all'amoxicillina si raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibilita'. L'uso inappropriato del prodotto potrebbe incrementare la prevalenza ai germi resistenti all'amoxicillina e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antibiotici del gruppo dei betalattamici a causa della possibile comparsa di resistenza crociata. Non lasciare a disposizione di altri animali l'acqua medicata. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: non ingerire, non inalare ed evitare il contatto con la pelle e con gli occhi. La manipolazione del prodotto deve essereeffettuata da personale adeguatamente equipaggiato con indumenti prot ettivi (guanti, maschere ed occhiali). L'amoxicillina puo' causare fenomeni di sensibilizzazione allergica nell'uomo in seguito ad ingestione, inalazione e contatto. Tali reazioni possono esitare in fenomeni dishock anafilattico grave. Il prodotto non deve essere maneggiato da p ersonale con sensibilita' accertata alle penicilline. Alla comparsa disintomi di sensibilizzazione allergica (orticaria, eritema, gonfiori, difficolta' respiratorie) richiedere l'intervento del medico. Incompa tibilita': iIn assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Carne, visceri: 1 giorno. Uova: uso non consentito in galline che producono uova destinato al consumo umano.

Specie di destinazione

Polli (escluso ovaiole in ovodeposizione), suini.

Interazioni

La somministrazione contemporanea di amoxicillina con antibiotici ad azione batteriostatica, quali tetracicline e macrolidi, deve essere evitata in quanto viene ridotta l'attivita' antibatterica dell'amoxicillina.

Diagnosi e Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.

Effetti indesiderati

Disturbi gastrointestinali e reazioni di ipersensibilita' che variano da leggere orticarie a shock anafilattici letali. Puo' verificarsi allergia crociata con tutte le altre penicilline. L'uso prolungato del prodotto puo' indurre fenomeni di dismicrobismo intestinale e favorire lo sviluppo di microrganismi non sensibili.

Gravidanza e allattamento

Puo' essere usato durante la gravidanza.

Controindicazioni / effetti secondari

Non somministrare a galline ovaiole in ovodeposizione.