Zinco Ossido - 10% Ung 1000g

Dettagli:
Nome:Zinco Ossido - 10% Ung 1000g
Codice Ministeriale:029822018
Principio attivo:Zinco Ossido
Codice ATC:D02AB
Fascia:C
Prezzo:19
Produttore:Sella Srl
SSN:Non concedibile
Ricetta:SOP - ricetta non richiesta art.96 DL 219/06
Tipo prodotto:Farmaco generico
Forma:Unguento dermatologico
Contenitore:Barattolo
Iva:10%
Temp. Conservazione:Lontano da fonti di calore
Scadenza:60 mesi

Denominazione

ZINCO OSSIDO SELLA 10% UNGUENTO

Formulazioni

Zinco Ossido - 10% Ung 1000g
Zinco Ossido - Ung 30g

Categoria farmacoterapeutica

Emollienti e protettivi.

Principi attivi

Zinco ossido.

Eccipienti

Vaselina bianca, paraffina liquida, metile paraidrossibenzoato (E218).

Indicazioni

Trattamento lenitivo e protettivo di eczemi, dermatosi e lievi escoriazioni.

Controindicazioni / effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Applicare l'unguento localmente, 1 o 2 volte al giorno, sulla cute opportunamente lavata e asciugata. Per la sua azione astringente e decongestionante puo' essere utilizzato anche su cute irritata (ad esempio dermatite da pannolino). Applicare uno strato di unguento in modo da ricoprire l'area interessata (soprattutto quando viene utilizzato per iltrattamento di dermatite da pannolino); in caso di scottature e lesio ni cutanee non infette, e' preferibile applicare un sottile strato di unguento, utilizzando un bendaggio se necessario. Eseguire sulla zona interessata un leggero massaggio circolare, in modo da ottenere un parziale assorbimento dell'unguento, a seguito del quale rimane un residuo bianco opaco.

Conservazione

In confezione ben chiusa, al riparo dal calore.

Avvertenze

Il medicinale deve essere impiegato solo per uso esterno; puo' essere nocivo se ingerito. Evitare il contatto del farmaco con gli occhi; in caso di contatto accidentale, lavare abbondantemente con acqua. Non impiegare il medicinale in caso di scottature o ferite potenzialmente infette. Se l'unguento viene utilizzato per la dermatite da pannolino, controllare che l'eruzione cutanea migliori entro pochi giorni; in casocontrario, e' necessario ricorrere a un trattamento diverso. L'uso, s pecialmente se prolungato, di medicinali per uso locale puo' dare origine a fenomeni di irritazione o di sensibilizzazione. In tale caso, e'necessario interrompere il trattamento e istituire una idonea terapia . Il prodotto contiene metile paraidrossibenzoato (E218): puo' causarereazioni allergiche (anche ritardate).

Interazioni

Nessuna nota.

Effetti indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati dello zinco ossido organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Disturbi del sistema immunitario Reazione allergica/di ipersensibilita': rash, orticaria, prurito e/o gonfiore (soprattutto del viso, lingua, gola, labbra), senso di oppressione al petto, difficolta' a respirare. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: irritazione della pelle. Bruciore, formicolio e macchie scure dellapelle.

Gravidanza e allattamento

Generalmente, l'uso dell'unguento in gravidanza e allattamento e' considerato sicuro se applicato su zone circoscritte e per brevi periodi di tempo. Per lo zinco ossido unguento non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Tale medicinale, se utilizzato in accordo con le modalita' d'uso, non viene assorbito e quindi non determina effetti sistemici; in caso di cute lesa, puo' essere assorbito in minime quantita'. Non sono disponibili dati sull'utilizzo dello zinco ossido unguento durante l'allattamento e non e' noto se tale principio attivo passi nel latte materno. Tuttavia, poiche' l'assorbimento del farmaco puo' ritenersi trascurabile, e' molto improbabile che quantita' rilevanti raggiungano il latte materno.